Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Quando compaiono le micosi sulla pelle?

La micosi è un’infezione della pelle, di natura fungina che colpisce unghie, genitali o cavo orale, la cui profondità è variabile (potendo aggredire anche gli organi interni). I funghi responsabili della micosi sono naturalmente presenti nell’ambiente e nella flora cutanea, tenuti a bada dal nostro sistema immunitario; tuttavia, quando le difese si abbassano, i funghi possono proliferare causando problemi al nostro corpo.

Scopriamo come si manifestano le micosi sulla pelle

Vediamo le possibili cause di infezione della pelle: abiti stretti e poco traspiranti, assunzione di particolari farmaci che abbassano le difese, caldo eccessivo o umidità, forte stress psicofisico, malattie (come AIDS o tumori), scarsa cura dell’igiene personale (specialmente nei luoghi pubblici, come il camminare scalzi negli spogliatoi delle palestre). I sintomi comuni sono: la comparsa di macchie sulla pelle (dal colore bianco o rosso, con bordi squamati), lesioni del cuoio capelluto, prurito e formazione di bolle o vesciche sotto ai piedi.

Se si manifestano tali sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico o ad un dermatologo per una visita che possa aiutare ad individuare le soluzioni più efficaci per debellare il fungo.

Rimedi efficaci

Esistono molti rimedi acquistabili in farmacia, utili a eliminare i funghi responsabili della micosi della pelle, come gli antimicotici che possono trovarsi sotto forma di creme, detergenti, lozioni, spray o, nei casi più gradi di infezione, possono essere assunti oralmente. Se il dolore e il prurito sono molto intensi, è possibile applicare farmaci a base di cortisone. Si tenga presente che questi medicinali vanno assunti sotto controllo del proprio medico.